martedì 10 gennaio 2012

Biscotti di kamut

Eccomi qua a scrivere ancora ricette senza farina di frumento, senza latte, senza uova e senza zucchero bianco... ma davvero deliziosi!
Purtroppo e, fortunatamente, le mie varie intolleranze mi hanno portata a conoscere ingredienti alternativi e a sbizzarrirmi su nuove ricette che mi permettono di mangiare con gusto senza sentire la mancanza dei soliti cibi.
Questo mi da anche la possibilità di  dare nuove idee e quindi ricette, alle persone intolleranti come me o, a chi semplicemente vuole provare una cucina diversa e sicuramente più sana.
Anche con i miei dolci non si può esagerare visto che la trasgressione è occasionale e, se fosse ogni giorno festa rischieremmo di mettere su chili di troppo come ci suggerisce certa pubblicità che sicuramente non va a vantaggio del nostro benessere psicofisico ma esclusivamente dei loro fini commerciali.
Possiamo rendere le nostre colazioni diverse e vi aiuto ad evitare di comprare prodotti industriali molto cari che fanno al caso vostro. Non vi resta che cimentarvi nella creazione di questi biscotti a cui potete dare un gusto dolce-salato se al posto di un pizzico di sale mettete 5 g di sale. A vostro piacere!
Ingredienti:
500 g di farina di kamut (o quella di tipo 0)
120 g di sciroppo di mais (si trova nei negozi biologici)
100 ml di olio di oliva o 120 di mais
130 ml di acqua tiepida
5 g di sale
mezzo cucchiaino di cannella ( o anche uno) o la buccia grattuggiata di un'arancia
buccia grattuggiata di un limone non trattato
12 g di lievito in polvere biologico

Mescolate la farina, il lievito, il limone, sale e cannella e unite l'acqua già miscelata con l'olio e lo sciroppo. Amalgamate e lavorate l'impasto con movimenti circolari prendendo la pasta dall'esterno verso l'interno per creare una giusta tensione e, appena ottenete un panetto omogeneo ed  elastico, coprite con un panno e lasciatelo riposare in frigorifero per una mezz'ora.
Stendete delicatamente il panetto su un piano di lavoro in una sfoglia spessa 3 mm e ritagliate dei dischetti con un tagliapasta. Mettete i biscotti su una teglia foderata con della carta forno e infornate a 180° per  una ventina di minuti.
Una variante che ho fatto per il mio fidanzato è quella di riempire i biscottini di cioccolata fondente e marmellata. Per farli ho messo il ripieno al centro e poi ho chiuso bene le due estremità del biscotto. Chiudetelo bene altrimenti rischiano di aprirsi! Oppure potete anche creare dei cannoli piccolini!

La difficoltà di questa ricetta sta nel fare una buona pasta frolla morbida ed elastica per evitare di fare biscotti spessi e duri. Io preferisco farla a mano ma si può utilizzare anche  l'impastatrice...
Buona colazione!

Deborah

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...