martedì 3 aprile 2012

Pizzo Palumbo


La prima ricetta di Pasqua! Posso anche definirla la mia ricetta del cuore, visto che, questa e' una ricetta pugliese tipica del paese di mia nonna.
E' un classico ciambellone con la glassa ma, quando arrivava la Pasqua lo aspettavano con immensa gioia..le cose semplici sono sempre le piu' buone!
Ho variato la ricetta mettendo al posto del latte il latte di soia e la farina di kamut al posto della farina 00 quindi, se volete potete anche prendere la ricetta originale... Buon Pizzo palumbo:-)


Ingredienti:
3 uova (di uno tolgo il bianco e lo metto da parte)
220 g di fruttosio o zucchero bianco
500 g di farina di kamut o 00
1 tazza di latte di soia o latte intero
1 tazzina di olio di mais o extravergine
1 bustina di lievito
buccia di 1 limone grattuggiato

Montare le uova con lo zucchero e poi aggiungere olio, latte, buccia del limone e infine la farina setacciata (inseritela lentamente). Proprio quando avete amalgamato tutto aggiungete il lievito setacciato e continuato a montare.
Prendete una tortiera con il buco al centro del diametro di almeno 27 cm e imburratela. Lentamente versate il composto e infornate a 170 gradi per almeno 40 minuti ma, prima di toglierlo fate la prova stecchino.
15 minuti prima di togliere il dolce preparate il naspro (cosi lo chiamava mia nonna) con:
1 albume
140 g di zucchero
qualche goccia di limone
Montate bene il tutto con le forchette o la frusta oppure lo sbattitore! Deve essere ben montato per poi asciugarsi una volta spalmato su tutto il ciambellone caldo... alla fine come decorazione mettete le codette o quello che vi piace di piu'.... Vi ho regalato un po' della nostra tradizione!!!!!

Deborah

2 commenti:

  1. anche qui dalla mie parti (campania) c'è chi fa il "pizzo palummo", però salato, è tipo un pane... che bello conoscere le ricette tradizionali di ognuna di noi.
    ciao!

    RispondiElimina
  2. ma dai Betty! non l'avevo mai sentito! cmq e' bello conoscere e soprattutto assaggiare i dolci tipici...io quando viaggio lo faccio spesso:-) e poi provo a rifare la ricetta! Un bacio e a presto!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...