venerdì 15 giugno 2012

Torta al cocco e cioccolato fondente

Ho trovato due pacchi di cocco macinato nella mia dispensa e subito ho messo all'opera la mia creatività per utilizzare al meglio questo ingrediente. Peccato che mi è stata fatta una richiesta e la mia fantasia ha lavorato poco e, alla fine ho fatto una torta al cocco soffice e molto buona, adatta alle colazioni, con l'aggiunta delle perle extrafondenti.
Facile da fare e anche da mangiare...


Ingredienti:
180 g di farina 0
150 g di zucchero fruttosio o canna integrale
80 g di cocco macinato
50 ml di olio di mais
1 bustina di lievito per dolci biologico
scorza grattuggiata di mezzo limone biologico non trattato
1,25 dl di latte di soia
1 uovo
Q.B di gocce di cioccolato extrafondenti

Setacciate la farina in una ciotola e aggiungete il lievito e lo zucchero. In un'altra ciotola sbattete l'uovo con il latte e l'olio di mais e amalgamare il composto agli altri ingredienti. Unite la scorza del limone,il cocco e lavorate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo ed elastico.
Alla fine aggiungete le gocce di cioccolato e girate solo per alcuni secondi prma di mettere l'impasto a cuocere.

Ungete di olio e farina una tortiera e fate cuocere il dolce a 180°C per 45 minuti circa o finchè la torta non sarà asciutta e dorata.
Per accertarvi di questo inserite uno stecchino al centro e osservate che sia asciutto.
Togliete il dolce dal forno e dopo qualche minuto sformatelo e trasferite su un piatto da portata e, prima di servirla spolverizzate, se vi piace, di zucchero a velo.

Deborah

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...